comunicazione ASIVA - progetto di ricerca sulla ‘Percezione e Comunicazione del Rischio in ambiente montano’

31.05.2015 17:00

L'ASIVA chiede gentilemente a tutti i soci dei club di compilare il questionario.

C'è un link sul quale cliccare per accedere al questionario.

Di seguito si riporta la mail di "Fondazione Montagna Sicura":

Buongiorno,

nell’ambito di un progetto di ricerca sulla ‘Percezione e Comunicazione del Rischio in ambiente

montano’, sviluppato in collaborazione con Fondazione dal Dott. Davide Marengo, assegnista dell'Università della Valle d'Aosta, è stato pubblicato on-line ad inizio aprile 2015 il questionario “Percezione e Comunicazione del Pericolo valanghe”.

La ricerca ha come obiettivo quello di raccogliere informazioni sulle abitudini di chi pratica frequentemente attività sportive o ricreative in ambiente montano innevato, in particolare nelle aree esterne agli impianti sciistici, e in relazione al pericolo valanghe.

Il questionario, diffuso  tramite diversi canali di comunicazione, tra cui il sito web e la pagina Facebook di Fondazione prevede una compilazione di alcuni minuti e partecipando alla ricerca, a conclusione del questionario, lasciando un contatto e-mail, è possibile partecipare al concorso per vincere una giornata su ghiacciaio con una guida alpina.

Ad oggi siamo arrivati a 420 questionari compilati fino in fondo e 538 compilazioni parziali; la maggior parte degli utenti che hanno compilato sono compresi in una fascia di età che va dai 30 ai 50 anni. Già un ottimo risultato, ma vogliamo cercare di incrementare la partecipazione dei più giovani: per questo vi scrivo, come da accordi già intercorsi telefonicamente con la coordinatrice dell'Ufficio neve e valanghe Paola Dellavedova, chiedendovi di aiutarci nella diffusione del questionario agli atleti del Comitato e agli Sci Club, questi ultimi con preghiera di diffusione agli iscritti.

Il questionario si può compilare (in tutte le sue parti) al link:

Ringraziando per la preziosa collaborazione,

l'occasione è gradita per porgere cordiali saluti,

Elisabetta